Realizzazione di aperture in parete portante senza vibrazioni
Taglio a filo diamantato per la decostruzione di pareti durante una ristrutturazione
Esigenza: Durante la ristrutturazione di un edificio e il recupero di un terrapieno si opta per creare delle nuove aperture nell’ampliamento in corso. Trattandosi di un muratura da salvaguardare in parte per evitare cedimenti strutturali viene richiesto un intervento di decostruzione che non trasmetta vibrazioni alla parete e che sia in grado di tagliare lo spessore di 1,00m. La zona è interdetta agli scavatori.
Soluzione: Taglio parete con filo diamantato raffreddato ad acqua, azionato da centralina elettroidraulica e fatto scorrere su appositi volani e pulegge. Una volta tracciato il reticolo di taglio vengono eseguiti dei carotaggi su ogni ipotetico blocco per il sollevamento con la gru di cantiere. Vengono quindi eseguiti prima i tagli orizzontali e successivamente quelli verticali, facendo attenzione che ciascun blocco sia imbracato prima di essere completamente libero, rendendo l’operazione di decostruzione priva di ogni rischio.
PLUS: Essendo la zona interdetta agli scavatori, si sarebbero dovuti impiegare 2 operatori che demolissero la struttura a mano, in almeno 4 settimane. Grazie a TEP la demolizione è stata effettuata in 4 giorni, permettendo così la consegna del cantiere con 2 settimane di anticipo.
RISULTATO: Risparmio di almeno 3.000 € sul lavoro effettuato grazie all'utilizzo del taglio a filo diamantato anziché degli operatori manuali e 2 settimane di lavoro guadagnate grazie alla consegna anticipata del cantiere.
|